Informativa Privacy Regolamento UE 2016/679 e D. Lgs. 196/2003
INFORMATIVA DI NAVIGAZIONE DEL SITO INTERNET
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in
riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo
consultano. Il trattamento si basa sempre su principi di liceità e
correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative e vengono
adottate idonee misure di sicurezza a protezione dei dati.
Tale privacy policy è data anche come breve informativa ai sensi
dell’art.13 D. Lgs. 196/2003 e ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/ 2016
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desidera informare i visitatori del sito circa l’utilizzo dei dati
inseriti e dei cookie utilizzati dal sito stesso.
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adottata dal Gruppo di lavoro istituito dall’art. 29 della direttiva n.
95/46/CE. a coloro che interagiscono con i servizi web di questo sito,
al fine della protezione dei dati personali, accessibili per via
telematica a partire dagli indirizzi:
Utilizzando uno qualsiasi dei nostri servizi e/o accettando la presente
Informativa, per esempio nell’ambito dell’invio di email tramite i form
di contatto presenti nel sito, acconsenti alla raccolta e all’uso delle
Informazioni personali come descritto nella presente Informativa.
1) IDENTITÀ DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è Postal Service identificato nella persona del
titolare Daniele Mannino, con sede in Via Marchese di Villabianca, 82/B
Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e
la protezione dei dati personali di cui entra in possesso, in qualsiasi
fase del processo di trattamento degli stessi.
I dati raccolti vengono utilizzati nel rispetto della normativa vigente
in materia di privacy (D.Lgs. 196/ 2003 e GDPR 679/2016)
2) INFORMAZIONI PERSONALI CHE RACCOGLIAMO.
In ogni occasione di contatto o interazione con il cliente e in tutti
gli altri aspetti del nostro lavoro, possiamo raccogliere delle
informazioni personali. Queste informazioni personali possono includere:
le tue informazioni di contatto; informazioni caratteristiche personali,
nazionalità, preferenze relative alla tua prenotazione.
Tipologia di dati trattati attraverso il Sito
Il Titolare del Trattamento tratta le seguenti tipologie di dati
personali (in seguito anche semplicemente “dati”) conferiti dagli Utenti
del Sito in occasione della loro consultazione e navigazione e in
particolare:
a) Dati ottenuti durante la navigazione di un Utente sul Sito
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento
di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio
alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei
protocolli di comunicazione di internet. Tali informazioni non sono
raccolte per essere associate a interessati identificati , ma che per
loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni
con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a
dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito ,
gli indirizzi in notazione URI (Uniform resource Identifier) delle
risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel
sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in
risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal
server (buon fine, errore….) ed altri parametri relativi al sistema
operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni
statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto
funzionamento e vengono cancellate immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero, altresì, essere utilizzati per l’accertamento di
responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
b) Dati personali forniti dagli Utenti
Il Sito è accessibile all’Utente senza che sia necessaria la sua
identificazione ai fini della consultazione. L’Utente ha però, se
desidera, la facoltà di fornire a titolare i propri dati identificativi
tra cui ad esempio nome e cognome, e-mail, numero di telefono, al fine
di ricevere informazioni sulla struttura e offerte commerciali sui
prodotti/servizi presenti nel sito e questo sia in via diretta (ossia
contattando il Postal Service utilizzando i recapiti telefonici e/o
l’indirizzo email forniti nel sito internet), sia tramite la
compilazione form di contatto.
L’invio dei dati attraverso il form di contatto presente nel sito web
della nostra struttura è subordinato all’esplicito consenso dell’utente
al loro trattamento ai sensi della presente Informativa, esprimibile
spuntando l’apposita casella presente nel form di contatto.
L’assenza di tale consenso comporta il mancato invio del form.
L’utilizzo diretto da parte dell’utente dei contatti forniti nel sito
web (telefono fisso, cellulare e email) comporta invece il consenso
all’utilizzo dei dati personali eventualmente forniti, ai sensi della
presente Informativa.
c) Dati raccolti presso la nostra struttura ricettiva:
raccogliamo ulteriori informazioni personali durante la registrazione/il
check-in presso la nostra struttura ricettiva tra cui le informazioni
richieste dalle leggi locali.
3) BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista
una delle seguenti condizioni:
a) l’utente ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati
personali per una o più specifiche finalità;
b) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui
l’utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su
richiesta dello stesso;
c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale
è soggetto il titolare del trattamento;
d) il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di
interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è
investito il titolare del trattamento;
e) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo
interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non
prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali
dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in
particolare se l’interessato è un minore.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la
concreta base giuridica di ciascun trattamento.
4) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati è effettuato per le seguenti finalità:
– gestione dei rapporti con la clientela (informazioni, gestione delle
prenotazioni, emissione di ricevute, preventivi);
– per processare un’eventuale richiesta di contatto inoltrata
dall’utente per mezzo della compilazione dell’apposito form o per email;
– esecuzione di eventuali obblighi contrattuali
– gestione del contenzioso;
– adempimento degli obblighi normativi, in particolare quelli contabili
e fiscali;
– gestione e l’elaborazione di indagini statistiche sull’uso del Sito;
– effettuare la manutenzione ed assistenza tecnica necessaria per
assicurare il corretto funzionamento del Sito e dei servizi ad esso
connessi
5) LUOGO DI TRATTAMENTO
I dati verranno trattati dal titolare del trattamento presso la propria
sede legale operativa e in qualsiasi altro luogo in cui le parti
coinvolte nel trattamento siano localizzate.
6) NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Per le finalità di cui al punto 4) in caso di prenotazione di una o più
camere presso la struttura il conferimento dei dati è obbligatorio e il
loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere
quanto richiesto.
7) RIFIUTO AL CONFERIMENTO DEI DATI
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati di
navigazione.
Per fare ciò, deve disabilitare i cookies seguendo le istruzioni fornite
dal browser in uso.
La disabilitazione dei cookies può peggiorare la navigazione delle
funzionalità del sito.
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati
personali. Il mancato conferimento di tali dati potrebbe impedire
l’esecuzione del servizio richiesto.
DESTINATARI DEI DATI
Il trattamento dei dati avverrà in modo idoneo a garantire la sicurezza
e la riservatezza e potrà essere effettuato con modalità cartacee o
mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici,
manuali e secondo logiche comunque finalizzate a far sì che i dati siano
trattati in modo sicuro, siano sempre integri e disponibili e vengano
trattati nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 679/2016 e
per le sole finalità previste. Specifiche misure di sicurezza sono
osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti
ed accessi non autorizzati. Oltre che dal Titolare, i dati personali
potrebbero essere trattati, per le “Finalità di trattamento” indicate
nel punto 4, da:
a) soggetti esterni quali persone, società o studi professionali che
prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia
gestionale, contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria,
recupero crediti o nella gestione del sito web della struttura, nominati
anche, se necessario, responsabili del trattamento dal Titolare;
b) Persone incaricate dal Titolare al trattamento di dati personali,
necessarie a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei
servizi e/o alla gestione del sito web, che si siano impegnate alla
riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza, quali
i collaboratori del Titolare;
c) Soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati
personali forniti dall’Utente in forza di disposizioni di legge o di
ordini delle autorità (ad esempio, richieste da parte dell’autorità
giudiziaria nel corso di indagini di natura penale);
L’elenco completo dei responsabili e degli incaricati al trattamento è
custodito presso la sede del Titolare e in qualsiasi momento è possibile
richiederne una copia aggiornata inviando una richiesta all’indirizzo
email del Titolare.
9) TEMPI DI CONSERVAZIONE
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del
servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in
questo documento.
L’Utente può sempre, in ogni momento, chiedere l’interruzione del
trattamento o la cancellazione e/o la limitazione dei dati.
10) TRASFERIMENTO DEI DATI
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi
terzi o a organizzazioni internazionali.
11) REVOCA DEL CONSENSO
Con riferimento all’art.23 del D.Lgs. 196/2003 e all’art. 6 del GDPR
679/16, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento.
12) DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Con riferimento all’art.7 del D.Lgs. 196/2003 e agli art. 15 “diritto
all’accesso” , art. 16 “diritto di rettifica”, art. 17 “diritto alla
cancellazione”, art. 18 “diritto alla limitazione del trattamento”, art.
20 “diritto alla portabilità”, art.21 “diritto di opposizione al
processo decisionale automatizzato del GDPR 679/2016, l’interessato
esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamente al
seguente indirizzo:
Postal Service sas di Daniele Mannino
Via Marchese di Villabianca, 82/B
Palermo
13) PROPOSIZIONE DEL RECLAMO
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo
dello stato di residenza.
14) PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi
decisionali automatizzati
INFORMATIVA PRIVACY UTILIZZO COOKIES
15) DEFINIZIONE DI COOKIE
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti
visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser),
dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti
alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione
su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che
vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”),
sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio,
immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini)
presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente
presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte
anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per
differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche,
monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche
configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.
16) PRINCIPALI TIPOLOGIE DI COOKIES
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano
pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di
profilazione”.
a. Cookie tecnici.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la
trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione
elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un
servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto
dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122,
comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi
ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o
gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione
o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del
sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o
autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics,
assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore
del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero
degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di
funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di
una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti
selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo
stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo
consenso degli utenti.
b. Cookie di profilazione.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente
e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea
con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione
in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi
possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa
europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente
informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido
consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove
prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio
terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già
archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o
l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato
con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy,
comma 3”.
Session e Persistent Cookies
I Session Cookies, che contengono l’informazione che viene utilizzata
nella tua sessione corrente del browser. Questi cookies vengono
automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene
conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito. I
Persistent Cookies, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione
che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o
utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul
sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o
visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookies “persistenti”
hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da
pochi minuti a diversi anni.
Cookies di prima parte e di terze parti
Occorre, cioè, tenere conto del differente soggetto che installa i
cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso
gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere
sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che
installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I Cookies di prima parte, creati e leggibili dal sito che li ha creati.
I Cookies di terze parti, che sono creati e leggibili da domini esterni
al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
17) QUALI COOKIE UTILIZZA IL PRESENTE SITO WEB, QUALI SONO LE LORO
PRINCIPALI CARATTERISTICHE E COME NEGARE IL CONSENDO A CIASCUNO DEI
COOKIE DI PROFILAZIONE
Questo sito web può inviare all’utente i cookies di seguito indicati e
brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookies tecnici di prima parte:
Sono cookie che tengono traccia delle attività sul sito (consenso all’uso dei cookie, ecc.)
Cookies di terze parti:
Questo sito, inoltre, utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc., comunemente conosciuto come Google.
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la divulgazione delle informazioni personali da essi utilizzate.
22) DIFESA IN GIUDIZIO
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da
parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua
eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei
servizi connessi da parte dell’Utente. A seguito di citazione in
giudizio, ordinanza giudiziaria o altra iniziativa legale; al fine di
stabilire o esercitare i diritti a noi riconosciuti dalla legge; per
difenderci nell’eventualità di azione legale ai nostri danni o per altra
finalità dettata dalla legge. L’Utente dichiara di essere consapevole
che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su
richiesta delle pubbliche autorità.
23)RIFERIMENTI LEGALI
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